"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo"

Dissero

domenica 30 settembre 2012

E' ARRIVATA LA BELLA STAGIONE- Appello al corretto uso semantico dei termini


Pubblicato sul I° "Passione E Riflessione" il 15/10/2011

Ottobre 2011, le temperature iniziano ad abbassarsi e si scorgono le prime nuvole stagionali in cielo. La pioggia inizia a farsi viva, finalmente arriva l’autunno. Che bella stagione! Che colori! Che profumi! Eppure c’è chi chiama questi cambiamenti climatici maltempo. Ora vi vorrei riportare una definizione di maltempo:
“Si intende per maltempo l’insieme delle condizioni meteorologiche ritenute non nella norma per le medie stagionali”
Da questa definizione si può chiaramente dedurre che le condizioni meteorologiche attuali non hanno nulla a che fare con il maltempo, anzi siamo in perfetta media stagionale e queste sono condizioni ottimali per il 15 ottobre. Il vero maltempo lo abbiamo avuto nei giorni scorsi con quel caldo fuori stagione e fuori luogo!
Il corretto uso dei termini ormai non è più prassi nemmeno di chi dovrebbe essere colto, i meteorologi che in tv o sui giornali continuamente diffondono idee scorrette e non attinenti ai precisi significati semantici dovrebbero rivedere il loro posizionamento culturale.
Certo i loro “sbagli”, che tuttavia influenzano la coscienza popolare, non sono dei più gravi. La semantica è ormai una scienza sconosciuta e inutilizzata, i vocabolari sono testi destinati al macero.
Il peggio deve ancora venire perché sono gli esponenti della politica e della cultura a volere questa svolta. Mi domando perché?

Nessun commento:

Posta un commento