Pubblicato sul I° "Passione E Riflessioni" il 18/09/2011
L’antipolitica affonda le sue origini al periodo dei grandi filosofi e sofisti greci, frammenti di Pitagora e Aristotele ci parlano di questo importante concetto dei giorni nostri. Nel corso della storia si sono affermati diversi movimenti che facevano dell’antipolitica una ragione di vita (vedi il concetto di Stato Leviatano di Hobbes o il qualunquismo del secondo dopoguerra). L’enciclopedia online Wikipedia da una soddisfacente definizione del millenario concetto di antipolitica:
“Nel senso più comune il termine antipolitica definisce l'atteggiamento di coloro che si oppongono alla politica giudicandola pratica di potere e, quindi, ai partiti e agli esponenti politici ritenendoli, nell'immaginario collettivo, dediti a interessi personali e non al bene comune.”
Esistono diversi modi di fare antipolitica, mi vorrei quindi concentrare su ciò che sta accadendo in Italia. L’Italia è governata ormai da troppi anni da una classe dirigente in cui, oltre a persone oneste ma con poca risonanza, troviamo fondamentalmente due categorie:
1- Chi sfrutta il potere per raggiungere interessi personali
2- Chi vive passivamente (rendendosi quindi complice) la situazione appena espressa.
2- Chi vive passivamente (rendendosi quindi complice) la situazione appena espressa.
Ci sono eccezioni poco visibili, quindi è naturale che si sia sviluppato tra i cittadini reali un forte sentimento oppositivo alla politica. Per lo più questo sentimento si è trasformato in una passiva opposizione alla classe politica ed alle sue scelte, tuttavia stanno sorgendo, soprattutto tra i movimenti giovanili, dei movimenti di antipolitica che propongono azioni concrete volte alla creazione di un programma politico entro cui riunirsi. Questi movimenti si stanno allontanando dalla comune definizione di antipolitica per cambiare l'etica della politica e risollevare il nostro paese da troppo tempo maltrattato.
Seppur non sono in accordo con quanto espresso, vi rimando alla lettura nello statuto e del programma politico dell’ormai noto Movimento 5 stelle. Un movimento nato da poco meno di due anni con uno scopo preciso, uno scopo anche di molti che appartengono ad alcuni schieramenti politici, il cambiamento.
Nessun commento:
Posta un commento