"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo"

Dissero

sabato 29 novembre 2014

MALWARE ARMA DEI CARABINIERI

Negli ultimi giorni sono stato vittima di un fastidioso malware che mi ha letteralmente preso in ostaggio il computer. Credo di aver risolto ripristinando i requisiti di fabbrica e aumentando il livello di sicurezza sul mio pc. Fino ad ora non ho avuto altri problemi ed incrocio le dita perché tutto continui per il meglio. Comunque mi sento di fare una raccomandazione alle migliaia (secondo alcuni siti centinaia di migliaia) di persone che si trovano nella mia situazione. Il malware vi porta a credere di essere soggetti a indagini dell'Arma per attività illecite (pedo-pornografia e violazione del copyright), vi elenca le sanzioni penali e amministrative, attiva la webcam per farvi credere di essere ripresi e sul finire della pagina che invia vi invita a pagare 100 € per sbloccare il vostro computer visto che questa è la prima volta che commettete un reato così grave. 
Per rendere il tutto più credibile sull'unica pagina che automaticamente visualizzate troneggia una foto del presidente Napolitano con relativi simboli della Repubblica e dell'Arma, oltre che dell'Interpol.
Ora permettetemi delle considerazioni:
  1. Nel caso in cui l'Arma, o qualsiasi altro corpo di polizia, dovesse avere dei sospetti su di voi non ve li riferisce in un modo così grossolano. Permettendovi tra l'altro, nel caso in cui foste realmente colpevoli, di fuggire. Le forze dell'ordine non sono composte da sprovveduti sanno compiere il loro dovere.
  2. Vi pare che per dimostrare la vostra innocenza dovete pagare una multa da 100 €? Se si è innocenti non si paga nulla. Il pagamento di una multa comporta l'accettazione del reato imputato. E comunque, per reati così gravi le sanzioni amministrative sono molto più consistenti.
  3. Non ho la più pallida idea di come vengano pagate tali sanzioni amministrative, tuttavia, sono assolutamente certo che non si pagano attraverso il sistema paysafecard indicato come metodo di pagamento.
Quindi se vi dovesse capitare di subire l'attacco di un malware come questo, o di altri simili (Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, ecc) NON PAGATE.
In rete sono presenti numerose guide che vi spiegano come risolvere il problema. In alternativa, come nel mio caso se non avete importanti file da salvare sul computer, potete provare a ripristinare. Oppure rivolgetevi a chi se ne intende. Esistono anche delle guide molto semplici, quasi ovvie, che vi aiutano a individuare i "sintomi" di questa spiacevole malattia. Ad ogni modo, NIENTE PANICO non sono i Carabinieri a scrivervi, non avete la Polizia alle porte, la Guardia di Finanza non si sta interessando a voi e penso che Napolitano proverebbe un profondo senso di disgusto nell'apprendere che la sua immagine è così utilizzata (credo che ci siano anche i limiti per il vilipendio). Siete solo caduti nella trappola di qualche hacker.  

Nessun commento:

Posta un commento