"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo"

Dissero

domenica 19 maggio 2013

LA FINE DEI GIORNI


Le ultime stagioni delle serie televisive sono sempre cariche di emozioni e di sorprese. Tra ritorni, colpi di scena e finali che richiamano la normalità gli sceneggiatori regalano al pubblico momenti di puro divertimento, suspense e commozione.
Come non dimenticare la stagione finale della serie televisiva “ER – Medici in prima linea” in cui accanto ai protagonisti dell’ultima stagione riappaiono i protagonisti delle stagioni precedenti. Questa scelta ha dato alla serie un finale magico ed inaspettato portando l’intreccio del racconto su di un livello talmente alto da far dimenticare che in tv stavano dando una serie televisiva.
Per non parlare della settima ed ultima stagione del telefilm “Buffy l’ammazzavampiri”, la stagione in cui la cacciatrice combatte contro il male primordiale con il suo gruppo di amici ed ex-nemici storici e con un piccolo esercito di potenziali cacciatrici. La scena finale è a mio parere il culmine di questa serie tv, Buffy circondata dai sui amici sorride per la consapevolezza che non sarà più la sola ed unica al mondo a combattere le forze del male e potrà avere una vita normale.
Poi abbiamo anche il finale strappalacrime di “Streghe” in cui le tre sorelle affrontano la loro ultima prova. Nelle ultime scene un’anziana Piper legge a sua nipote le raccomandazioni che le tre sorelle hanno voluto lasciare alle successive generazioni e lascia alla bambina il preziosissimo libro delle ombre. Poi con l’ormai anziano marito Leo sale le scale di casa e sulla pareti si vedono le fotografie di una vita vissuta tra magia e normalità.
L’elenco di serie tv potrebbe continuare a lungo (“Squadra Emergenza”, “La signora dell’West”, “La casa nella prateria”, ecc) ma ciò che accomuna tutte questi pezzi di storia della televisione è il grande successo che hanno avuto soprattutto le stagioni finali, esempi di qualità e di intelligenza comunicativa.